Chi Siamo

La Ditta Chiazzese ha una storia lunga, circa 70 anni, e nasce da una tradizione familiare tramandata da padre in figlio che ci ha permesso di essere un laboratorio contemporaneo che segue comunque gli antichi metodi di una Bottega artigianale.

La nostra Attività pertanto si occupa di ebanisteria d’arte, arredi su misura, ritocchi d’arte, laccatura e verniciatura, restauro d’antiquariato, scultura ed intaglio, falegnameria, decorazioni ed anche vendita di mobili antichi. 

Io, Pietro Chiazzese, fin da piccolo e contemporaneamente agli studi, ho fatto pratica in Laboratorio apprendendo l’arte da mio padre e dai vecchi maestri artigiani che lavoravano con lui in Bottega e adesso da circa 25 anni sono io a continuare la tradizione di famiglia alla guida di questo Laboratorio.

Domenico, mio padre, rinomato ebanista a Palermo, si dedicò fin da bambino a tempo pieno a questa professione, occupandosi sostanzialmente di tutte le varie forme d’arte esercitate nei suoi Laboratori. 

Oltre a portare avanti il suo laboratorio di Ebanisteria, lavorò per parecchio tempo come responsabile ebanista alla rinomata Ditta Ducrot a Palermo e dopo la chiusura della stessa si trasferì a Milano ampliando ulteriormente le sue conoscenze professionali. 

Dopo alcuni anni lontano dalla Sicilia decise di ritornare a Palermo creando un nuovo Laboratorio d’arte che io continuo a portare avanti con dedizione, impegno e professionalità.   

Dopo aver conseguito il diploma di maturità superiore mi dedicai a lavorare a tempo pieno in quella che oggi è la mia Bottega d’Arte. 

Successivamente, oltre ad affinare la pratica in Laboratorio, ho cercato di perfezionarmi tramite corsi professionali, dedicandomi alla teoria attraverso lo studio di libri d’arte d’antiquariato, di storia del mobile e delle antiche tecniche di ebanisteria, di restauro, di verniciatura e decorazioni varie.

L’Ebanisteria d’Arte in quest’ultimo ventennio si è molto ridotta ed i bravi artigiani purtroppo diminuiscono a vista d’occhio. 

Sono nato nel 1975 e, considerando la mia età, sono riuscito in extremis a vivere l’ultimo periodo storico in cui ancora si lavorava a regola d’arte con passione ed etica professionale e tutto questo impegno mi ha permesso di poter portare avanti questo bel mestiere.

In questo Laboratorio, così come in passato sono presenti oltre ai maestri ebanisti, anche intagliatori, decoratori e verniciatori e a tutt’oggi con l’ausilio di queste figure professionali si continua a fare lo stesso tipo di mestiere cercando di mantenere alta e costante la qualità del lavoro che si esegue.

 Il Laboratorio Chiazzese ha da sempre abbracciato la cultura del mobile e dei manufatti lignei. Originariamente nato solo per la creazione di mobili d’arte, il Laboratorio segue il percorso storico-temporale della cultura e del restauro del manufatto e con il tempo la nostra Ditta si è specializzata nel restauro di tutti i tipi di mobili ed oggetti lignei e nel commercio principalmente di mobili antichi.

La Ditta Chiazzese effettua inoltre preventivi gratuiti, consulenze, valutazioni e stime di mobili.