Decorazioni

Decorazioni

Effettuiamo decorazioni naif, Art Deco, Trompe-l’œil, decapaggio ed effetto sbiancato, shabby chic, craquelé, doratura, argentatura ed anticatura di ogni tipo sia sui manufatti nuovi che d’antiquariato.

Oltre alle decorazioni ci occupiamo di verniciatura, smaltatura, lucidatura e laccatura di ogni tipo.

Nel nostro laboratorio è d’obbligo un’attenta analisi delle tecniche di decorazione da utilizzare nel restauro dei manufatti antichi sia di beni decorati o dorati. Alcuni restauri spesso necessitano soltanto dei ritocchi d’arte e non rifacimenti totali. Qualora sia necessario un restauro reintegrativo è fondamentale usare le stesse tecniche adottate nel periodo originario e non come fanno molti decoratori improvvisati che usano materiali e tecniche moderne con materiali sintetici. Questo tipo di valutazione preserva il valore, il fascino e l’espressione del tempo.

La nostra esperienza ci permette di restaurare oggetti decorati o dorati con foglia oro zecchino o argento usando gli stessi procedimenti che sostanzialmente si usavano nel 600’ e nel 700’.

Per la decorazione ed il restauro di manufatti lignei contemporanei o di nuova realizzazione la fase e la tecnica di decorazione o doratura e argentatura viene concordata anticipatamente con il cliente.

In questi ultimi anni si sta riscoprendo sempre più la bellezza ed il valore dei mobili, anche del periodo degli anni 50’ 60’ e 70’ di manifattura artigiana che vengono anche recuperati e trasformati con estro e decorazioni personalizzate.