Overview

La nostra è principalmente una Ditta di ebanisteria, fra le poche rimasta a Palermo, da sempre a livello artigianale, si distingue con prestigio e professionalità nella realizzazione di mobili in stile ed arredi su misura, classici e moderni.

L’ebanista è colui il quale crea, con l’uso di legni pregiati ed essenze nobili, manufatti lignei, per lo più mobili, unici e di valore. Oltre ad arricchire i manufatti con l’uso di piallacci nobili o tarsie di diversi tipi di essenze, l’ebanista arricchisce ulteriormente i propri mobili con parti tornite e scolpite utilizzando anche altri materiali pregiati quali avorio, madreperla, tartaruga, pietre pregiate, metalli nobili e altre essenze di pregio, lavori che oggi si eseguono molto raramente sui manufatti di nuova realizzazione.

Con il passare del tempo, con l’uso di elettroutensili e dei nuovi materiali, la capacità e le tecniche usate dall’ebanista si sono per lo più perse o snaturate e purtroppo oggi sono pochi a conoscere queste tecniche e soprattutto a metterle in pratica. Oggi giorno difficilmente non vengono più creati mobili pregiati, vere e proprie “opere d’arte” così come quelle presenti nei musei o nei palazzi storici.

Soprattutto in quest’ultimi decenni stanno scomparendo sempre di più le condizioni culturali, artistiche ed economiche che un tempo permettevano di realizzare mobili di pregio.

L’evoluzione dei tempi ha fatto sì che la maggior parte delle ditte artigiane sono state costrette per sopravvivere ad adeguarsi sempre di più al mercato e alla concorrenza di massa trasformando quasi del tutto le preziose botteghe artigiane ancora in vita, in aziende costrette a standardizzare i loro prodotti e ad automatizzare la loro attività.

La figura originaria dell’ebanista si è trasformata oggi in colui che realizza mobili in legno a livello quasi industriale, usando materiali già trattati o semi lavorati pronti al taglio.

Fortunatamente persiste ancora qualche Laboratorio artigianale, come il nostro che con dedizione, sacrificio ed impegno costante si propone l’obiettivo di tenere vivo questo mestiere cercando di fare apprezzare e rivalutare, per quello che è possibile, l’arte dell’Ebanisteria, sperando che ci siano ancora giovani che si possano appassionare a questa antica arte.

Date

22 Dicembre 2020