Restauri

Restauri

La nostra esperienza professionale e la conoscenza delle differenti tipologie di restauro, associate alle antiche e moderne tecniche operative, fanno sì che dopo un’attenta analisi ed interpretazione delle condizioni del manufatto segua la realizzazione dell’esatto procedimento per avere un restauro a regola d’arte sia per quel che concerne il restauro conservativo che integrativo.

Questo per garantire al cliente un intervento che rispetti le sue esigenze, ma soprattutto il valore dell’oggetto d’arte. Particolare attenzione della nostra ditta è rivolta al restauro dei manufatti d’antiquariato in quanto l’obiettivo è quello di preservare la patina originale del tempo facendo rifiorire e risplendere l’oggetto in questione.

Un’altra tecnica utilizzata dalla nostra ditta, che permette di elevare allo stesso tempo il nostro pregio e per la quale siamo particolarmente stimati dai nostri clienti, è la disinfestazione da tarli che con perseveranza e tecniche adeguate effettuiamo sui manufatti lignei.

Oltre al restauro dei mobili e degli oggetti d’antiquariato la ditta Chiazzese si occupa di tutti i “mobili vecchi” di fattura artigiana dal dopo guerra fino a qualche decennio fa’ che stanno assumendo valore maggiore in quanto pezzi unici realizzati dagli ormai scomparsi maestri ebanisti.

Il restauro dei mobili vecchi o meglio vintage è in fase di aumento. Le ragioni dell’aumento di tale tendenza sono legate dal valore affettivo che il cliente ha per i mobili di famiglia ereditati e per tale ragione vuole preservarne il ricordo, dalla qualità e bellezza del mobile ed infine per inserire un mobile di design vintage nel contesto del loro arredo che per adesso è di moda e tendenza.

Restaurare un mobile significa riportare il mobile così come era in origine. Viene sottovalutato spesso un restauro a regola d’arte e frequentemente mi capita di osservare mobili, anche di valore, rovinati, che hanno perso completamente il fascino e l’emozione che dovrebbe trasmettere.

Solo un restauro fatto bene dà vita e importanza al vostro mobile.

A questo proposito consiglio vivamente di lasciare un mobile anche se malconcio nelle condizioni originarie invece che sottoporlo ad un restauro approssimato ed errato; sia perchè rovina il mobile, a volte in modo irrecuperabile, sia perchè in futuro un restauro a regola d’arte sarebbe piu’ costoso in quanto richiederebbe la rimozione degli interventi sbagliati.

Restauriamo inoltre portoni, finestre e persiane antiche. Il laboratorio Chiazzese si avvale anche della prestazione d’opera di ditte serie e qualificate che integrano con il loro operato il nostro lavoro come ad esempio vetrerie, fabbri, bronzisti, decoratori d’interni, tappezzieri e ditte edili.

Il nostro operato da anni ha come obiettivo offrire prodotti e servizi di ottima qualità in modo onesto e leale.

RESTAURO MOBILI 

« 1 di 2 »

 

RESTAURO OGGETTI ANTICHI


RESTAURO PORTE PORTONI FINESTRE E PERSIANE