Overview

Una delle principali e più importanti attività del nostro Laboratorio, insieme all’ebanisteria d’arte, è il restauro ed in particolar modo quello di mobili antichi ma anche di oggetti lignei e di antiquariato, sculture in legno, intarsio e intaglio, oggetti dipinti decorati e dorati e mobili di tutte le epoche.

La nostra esperienza professionale e la conoscenza delle differenti tipologie di restauro, associate alle antiche e moderne tecniche di restauro, fanno sì che dopo un’attenta analisi ed interpretazione delle condizioni del manufatto segua la realizzazione dell’esatto procedimento per ottenere un restauro a regola d’arte sia per quel che concerne il restauro conservativo che integrativo.
Questo processo garantisce al cliente un restauro che rispetti il fascino ed il valore dell’oggetto d’arte.

Particolare attenzione della nostra Ditta è rivolta ai manufatti d’antiquariato in quanto il nostro obiettivo è quello di preservare la patina originale con i giusti segni del tempo facendo rifiorire e risplendere l’oggetto in questione.

Un’altra tecnica utilizzata dalla nostra Ditta che ha elevato il nostro standard di qualità e per la quale siamo particolarmente stimati dai nostri clienti, è la disinfestazione da tarli che con perseveranza e tecniche adeguate effettuiamo sui manufatti lignei.

Siamo specializzati anche nella trasformazione e rielaborazione di vecchi arredi. Le tendenze nell’arredamento cambiano continuamente a ritmi diversi. L’utenza è attratta dal design e dal gusto del particolare. Pertanto, rispetto al mobile classico d’antiquariato, è in aumento l’interesse e la richiesta di mobili ed oggetti vintage, industriali e di riuso.

Restaurare un mobile significa riportare il mobile così come era in origine.
Un restauro a regola d’arte viene a volte sottovalutato e purtroppo sempre più spesso capita di imbattersi su mobili, anche di un certo valore, rovinati da mani sbagliate. Solo un restauro fatto bene dà vita, importanza e valore ad un mobile antico.
A questo proposito consiglio vivamente di lasciare un mobile, anche se malconcio, nelle condizioni in cui si trova invece di sottoporlo ad un restauro errato che lo può rovinare in modo irrecuperabile.
In futuro, nello stesso mobile, un restauro a regola d’arte, qualora sia ancora possibile, costerebbe di più perché si renderebbe necessario rimuovere anche tutti gli interventi sbagliati.

La nostra Ditta restaura inoltre portoni, finestre e persiane antiche e si avvale della prestazione d’opera di Ditte serie e qualificate che integrano con il loro operato il nostro lavoro come ad esempio vetrerie, fabbri, bronzisti, decoratori d’interni, tappezzieri e ditte edili.

La nostra Ditta per avvicinarsi all’esigenze temporali, logistiche ed economiche della clientela effettua, qualora le condizioni lo consentano, ritocchi d’arte, riparazioni varie o piccoli restauri direttamente in loco.

Da sempre il nostro obbiettivo è quello di offrire alla clientela un servizio di ottima qualità lavorando in maniera onesta e leale, nel rispetto delle esigenze di chi si rivolge a noi.

Date

22 Dicembre 2020