Verniciatura

Overview

Un altro nostro punto di forza sono le verniciature.
La Ditta Chiazzese da tempo si occupa di tutti i tipi di verniciatura, smaltatura, lucidatura e laccatura di ogni tipo sia a mano, che a spruzzo con tecniche moderne o antiche.
.
La verniciatura è necessaria a proteggere la superfice del legno, inoltre quella trasparente a mettere in risalto la bellezza delle venature.
Il tipo di applicazione da eseguire è determinata dal tipo di manufatto da verniciare.
I mobili e gli oggetti antichi ovviamente devono essere verniciati rigorosamente a mano con procedimenti antichi relativi allo stile del manufatto.

La verniciatura utilizzata per la maggior parte nei mobili antichi, è detta a stoppino o tampone ed è composta da gommalacca ed alcool metilico. L’applicazione richiede esperienza, pazienza, tempo e competenza e noi su questa tecnica siamo particolarmente scrupolosi e accorti perché teniamo a preservarla e metterla in pratica a regola d’arte cosi come si faceva in passato. Questa tipologia di vernice è l’unica che dà al mobile antico il suo aspetto particolare, originale e indistinguibile preservandone anche il gusto del tempo.

I mobili di nuova fattura sia in stile moderno che in stile classico vengono maggiormente verniciati a spruzzo in cabina. Invece, in relazione all’effetto finale che si vuole ottenere o perché lo stile e l’ambiente lo richiedono, la verniciatura può essere effettuata anche a mano questo quando si predilige un effetto più originale, soprattutto se parliamo di smaltature o se si vuole dare un Effetto Anticato, Decapato, Effetto Sbiancato o Shabby Chic ecc.
Sui prodotti di nuova fattura in generale ma, soprattutto per le stanzette dei bambini, usiamo prodotti a base di acqua atossici e biodegradabili che rispettano l’ambiente. Queste vernici ormai hanno raggiunto degli standard di qualità altissimi e per alcuni aspetti sono ancora migliori delle vernici classiche. Purtroppo a causa del costo elevato non vengono utilizzati in modo esclusivo.

Date

22 Dicembre 2020